venerdì 27 luglio 2018

Dodici rose blu, ma forse non bastano


La gelateria è la stessa del nostro primo appuntamento. Sono passati tanti anni, ma riconosco l'insegna Panna e Cioccolato. Non appena ci accomodiamo Jacopo si allontana dicendomi che ha necessità di andare un attimo al bagno.

Lo osservo mentre si dirige verso la toilette: indossa un paio di pantaloni neri ed una camicia bianca. E' vero che lo si potrebbe confondere con il cameriere ma, a parte questo, sta benissimo. Cerco di distrarre i miei ormoni guardando la lista dei gelati. Spero abbiano anche quelli alla soia.  Quando sollevo lo sguardo lo vedo arrivare con in mano un enorme mazzo di rose.

E' la seconda volta che cerca di regalarmi delle rose. Queste, però, sono dodici e blu. Le mie preferite.
“Hai cambiato lavoro?”, domando imbarazzata, “rra vendi fiori nei locali?”
“Sono per te”,  risponde, “c'è anche un bigliettino”.
Prendo il biglietto e lo leggo.

"Io non voglio perderti. Hai ragione, abbiamo bisogno di parlare e di ascoltarci: iniziamo qui, adesso. Ti amo. Jacopo"

Piango e non riesco a fermarmi. Le rose sono bellissime e ciò che è scritto in quel piccolo foglietto bianco è tutto ciò che aspetto di sentirmi dire da un sacco di tempo. Ma è come se fosse troppo tardi.
“Grazie per le rose ....”, farfuglio cercando di smettere di piangere. “Ma...”.
“Ma?”.
“Ma ho paura che sia troppo tardi. Sono stanca e non riesco più a fidarmi di te”.
“Lo capisco, è passato troppo tempo, ma io non ho fretta. Posso aspettare”.
“Potresti aspettare inutilmente. Vorrei che tutto fra noi si risolvesse, ma non sono sicura sia davvero possibile. E poi io ho conosciuto qualcuno”.
“Ah...Ho capito. Beh allora credo non ci sia nient'altro da dire.”

BIP. E' un messaggio di Igor.

Allora come sta andando? Ti ha già mollato? Vengo a prenderti?

Tratto dal libro “Forse sì” di Stefania Corda



Nessun commento:

Posta un commento

Quarta di copertina

  “Forse sì” ( mediazioni tra i sentieri del cuore ), è un romanzo che ha come tema principale il sentimento, soprattutto nel rapporto di co...