lunedì 21 maggio 2018

La scatola dei biscotti non contiene biscotti.


La mattina mi sveglia il profumo del caffè.

Accendo l'abatjour e mi accorgo che in camera non c'è più nessuno. Con passo incerto cerco di raggiungere la  cucina. Sono tutti lì, concentrati sulla colazione e sulla camicia a fiori che il marito della fruttivendola indossa ogni giorno dell'anno.  Mia madre accarezza nonna Fortunata che ricambia stringendole affettuosamente una mano. 

“Questa è per te”, mi dice Jacopo indicandomi la rosa appoggiata sul tavolo. “L'ho vista giù in giardino e ti ho pensato”.
“Grazie”, bofonchio. “Almeno hai trovato il modo di risparmiare”.
Nessuno osa parlare. Forse sono stata poco gentile, ma non può bastare una rosa per risolvere i nostri problemi. Per gli uomini sembra tutto così maledettamente facile. Per noi donne non lo è affatto. Anzi.

Sento la psicologa interiore fremere, ma questa volta sono assolutamente intenzionata a non farla interferire. Ha letto troppi libri sulla psicoterapia di coppia:  comprensione, equilibro, co-responsabilità: sono concetti che possono andar bene per le altre coppie, ma non per me, Marta e Cecilia. Succeda quel che succeda, Jacopo, Diego ed Ettore avranno sempre ed irrimediabilmente torto. Come direbbe Sabina, punto e a capo.

È arrivato il momento di ritornare a casa. Prima di risalire in macchina mi avvicino alla nonna, e le chiedo cosa sia successo con la mamma.

“Una scatola di biscotti ci aveva fatto litigare, ma ora è tutto risolto”, risponde mentre allontana Pepito Otto dai suoi piedi e dai miei.
“So che è stata la scatola di biscotti ad avervi fatto litigare, ma Sabina non mi ha mai detto perché. Magari puoi dirmelo tu”, insisto incuriosita.

“Potrei sì, ma tu mi dovrai prima spiegare il motivo della risposta che hai dato stamattina a tuo marito”.
“A presto nonna. Ti voglio bene”.

Tratto dal libro “Forse sì” di Stefania Corda


Nessun commento:

Posta un commento

Quarta di copertina

  “Forse sì” ( mediazioni tra i sentieri del cuore ), è un romanzo che ha come tema principale il sentimento, soprattutto nel rapporto di co...